Atec
Biotecnologie costruttive
Atec è un'azienda specializzata in materiali e tecnologie per il settore della bioedilizia. La sua immagine risultava poco efficace e richiedeva una riprogettazione per posizionare meglio il brand tra i leader del mercato. Inoltre, era necessaria una riorganizzazione interna dei più di 250 prodotti offerti.
I colori istituzionali, il giallo e il grigio, sono stati mantenuti per garantire continuità con il prodotto già affermato sul mercato, ma è stata introdotta una texture per rendere la grafica più dinamica e meno piatta. Per questo progetto, abbiamo creato un font esclusivo, l'Atec Gothic, utilizzato per nominare tutti i prodotti, sia sul sito web che nel packaging.
I prodotti sono stati suddivisi in 7 linee distinte, ciascuna identificata da un colore specifico. Il packaging è stato ottimizzato per ridurre i costi: le confezioni sono state uniformate per tutte le linee di prodotto, differenziate poi grazie a etichette adesive che, attraverso colore e testo, indicano il prodotto e la sua categoria. Questa riorganizzazione ha semplificato notevolmente il lavoro di dipendenti e rivenditori, grazie a una classificazione chiara e intuitiva. Sul fronte dei risultati, l'azienda ha venduto oltre 30 tonnellate di materiale dopo il lancio del nuovo sito.